Chi siamo

Onorando Il lignaggio spirituale di Mikao Usui 臼井甕男

Benvenuto piacere di conoscerti!
Ecco un po di informazioni per sapere chi siamo e cosa facciamo,

L’associazione Culturale Reiki On è stata fondata nel 2001 dai Maestri Lucia Damerino, Sara Maggi e Cristian Contini praticanti di Reiki dal 1997 nel lignaggio Usui Shiki Ryoho:
Mikao Usui , Chuiro Hayashi, Hawayo Takata, Wanya Twan, Maria Parknas, e Gianfranco Baldanzi, con il quale siamo diventati Maestri fra il 1999 ed il 2000.

Gianfranco Baldanzi

 

 

 

 

 

La nostra ricerca ci ha portato ad esplorare le origini della nostra pratica, e nel 2000 a Parigi abbiamo ricevuto ulteriori insegnamenti  sul lignaggio e le tecniche di Reiki Giapponese direttamente da Frank Arjava Petters, lo scopritore della tomba di Mikao Usui e della stele commemorativa eretta nel 1926 dai suoi allievi.

 

Nel 2001 abbiamo conosciuto  Chris Marsh e Andrew Bowling:
Andrew Bowling è stato fra gli organizzatori ad Agosto del 1999 a Vancouver del primo URRI (Usui Reiki Ryoho International), una conferenza che ha visto la partecipazione di Reiki Masters giapponesi e occidentali finalmente riuniti, e dove si è potuto iniziare a riconnettere i fili della tradizione del Reiki interrotti dalla seconda guerra mondiale.

Andrew Bowling & Chris Marsh . Firenze 2001

Chris Marsh, praticante di arti marziali da più di 35 anni e maestro di Reiki nella tradizione occidentale, è entrato in contatto grazie alla sua disciplina dello Iaido con un gruppo di allievi diretti di Mikao Usui ancora viventi, dai quali ha ricevuto insegnamenti sulle Pratiche Spirituali originariamente praticate e insegnate da Mikao Usui, che completano la visione del Reiki come metodo non solo di riequilibrio fisico e mentale ma come percorso spirituale completo  per raggiungere, nelle parole dello stesso Usui Sensei, la Perfezione Personale.

Mikao Usui non aveva dato un nome definito all’insieme di pratiche che insegnava, ( “il mio Metodo” )anche se talvolta i suoi allievi lo definivano come Usui Teate ( tocco della mano di Usui).

Il Primo Workshop Italiano con Andrew Bowling e Chris Marsh . Firenze 2001

Dal 2000 hanno iniziato a condividere questa visione della pratica per esplicita volontà dell’insegnante di Chris Marsh, Mariko Suzuki, una monaca Buddhista allieva diretta di Mikao Usui e parte del gruppo di allievi di Usui ancora viventi.

Dal 2001 con Andrew Bowling e Chris Marsh l’Associazione Reiki On  ha  organizzato a Firenze numerosi incontri e Workshops di approfondimento sulle Pratiche Spirituali originariamente praticate e insegnate da Mikao Usui, seminari che hanno visto la partecipazione di numerosi Maestri e praticanti italiani e stranieri di differenti scuole di Reiki.

 

Questo nostro secondo lignaggio giapponese nell’ Usui Teate è quindi costituto da Mikao Usui, Mariko Suzuki e Chris Marsh.

Ad oggi l’Associazione Reiki On è composta da Lucia Damerino, Sara Maggi nella sede di Firenze e  Liliana Gitto nella sede di Grosseto.